Chi siamo

Home/Chi siamo
Chi siamo 2016-11-15T15:18:16+00:00

logo_cngei_DEF1

Il Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani è un’associazione scout laica, attiva a livello nazionale fn dal 1912. A Firenze è presente con 6 gruppi nei quartieri 2,3,4 e 5 e nei comuni di Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino.

Il CNGEI svolge la sua azione educativa, improntata al metodo scout rivolgendosi a bambini e ragazzi di entrambi i sessi dagli 8 ai 19 anni, suddivisi, a seconda della fascia d’età, in lupetti (8 – 11 anni), esploratori (12-15 anni), rover (16-19 anni).

Perché gli scout?

Per imparare a crescere giocando. Per vivere la natura in prima persona. Per condividere emozionanti avventure nel più importante movimento giovanile del mondo, fondato nel 1907 da Robert Baden Powell.

Perché il CNGEI?

Perché offre un percorso di crescita imperniato sui principi di laicità, coeducazione, democrazia ed impegno civile, finalizzato alla formazione dei cittadini di domani. Cittadini capaci di compiere scelte autonome e responsabili, impegnati in prima persona per promuovere la solidarietà, i diritti universali, la pace, la tutela dell’ambiente; cittadini che percorrono un proprio cammino spirituale orientato a dare un senso alla propria vita e a chiedersi il perché delle cose.