La Sezione

Home/Chi siamo/La Sezione
La Sezione 2016-11-15T19:55:04+00:00

Foto Sezione Apertura 2016-2017 1100

La sezione CNGEI di Firenze conta circa 500 iscritti tra soci adulti (capi e Senior) e soci giovani, cioè ragazzi in percorso educativo tra gli 8 e i 19 anni.

Per il suo funzionamento, conformemente allo Statuto, la Sezione si avvale di alcuni organi eletti dall’assemblea di tutti i soci maggiorenni ogni tre anni. Essi sono il Presidente, il Commissario, il Comitato di Sezione, il Collegio dei revisori dei conti.

Il Presidente è il legale rappresentante della sezione, con poteri di nomina definiti dallo statuto, di controllo e di coordinamento. Convoca e presiede il Comitato di Sezione, costituito da sette consiglieri eletti tra tutti i soci maggiorenni della sezione e preposto all’attuazione delle decisioni assembleari, all’amministrazione e al coordinamento di tutte le attività della sezione.

Il Commissario di Sezione è il responsabile educativo della Sezione. Propone la nomina dei Capi Gruppo e, all’interno di ciascun gruppo, quella dei capi e vice capi unità. Insieme ai Capi Gruppo e al Coordinatore Senior costituisce il Consiglio di Sezione, organo di coordinamento dell’attività tra i gruppi dislocati sul territorio e, soprattutto, di progettazione educativa dell’intera Sezione.

Nel 2016, a seguito delle dimissioni congiunte di Presidente e Commissario e tramite l’assemblea dei Soci sono cambiate le cariche direttive, le nuove cariche sono come segue:

  • Presidente: Patrizia di Cataldo
  • Commissario: Elisa Lippi
  • Comitato di Sezione: Giulio Agnelli, Ruggero Borri, Patrizia Di Cataldo, Iacopo Gelli, Margherita Carletti, Anna Maria Testi, Lorenzo Burzi
  • Collegio dei Revisori dei conti:Anna Farina (Presidente), Marco Scaramelli e Marcella Burato.