Febbraio Scout

Home/Febbraio Scout
Febbraio Scout 2015-01-28T22:41:23+00:00

Febbraio è da sempre un mese importante per gli scout di tutto il mondo. E’ il mese del Thinking Day, ma quest’anno febbraio sarà un mese speciale per tutti gli scout fiorentini e anche per chi è incuriosito dal grande gioco dello scautismo.

La Sezione di Firenze del CNGEI, infatti, ha preparato una serie di eventi speciali aperti a tutti, per un mese all’insegna dell’amicizia, del divertimento e della voglia di stare insieme!! Eccovi il programma!

Per saperne di più, per essere aggiornati tenete d’occhio questa pagina e le altre pagine dedicate al nostro Febbraio Scout! E non esitate a contattare la nostra segreteria per qualsiasi tipo di richiesta!


Sabato 11 febbraio

“Ti presento gli Scout!”
Pomeriggio di giochi e divertimento per bambini e ragazzi

Tanti appuntamenti nei parchi e nei giardini di Firenze per conoscere alcuni dei gruppi scout CNGEI, in pomeriggio di giochi e divertimento aperto a tutti! Sarà un “assaggio” della vita e delle attività scout e, per chi lo vorrà, sarà presente un punto informazioni, per saperne di più e per iscriversi.

Ecco dove potrai trovarci (elenco in continuo aggiornamento!!):

  • Giardini dell’Anconella (v. Villamagna), h 15,30-17,30 – attività per ragazzi dagli 11 ai 15 anni in compagnia del Reparto Navahos (gruppo Firenze 4)
  • Giardini di Campo di Marte, h 15,30-17,30 – attività per ragazzi dagli 11 ai 15 anni in compagnia del Reparto Pegaso (gruppo Firenze 2)
  • Isolotto, zona passerella, h 15,30-17,30 – attività per ragazzi dagli 11 ai 15 anni in compagnia del Reparto Pegaso (gruppo Firenze 3)

Torna presto a controllare questa pagina!! Stiamo organizzando attività in altri parchi cittadini! 


Domenica 12 febbraio

Cena dei Sostenitori 2012
Una serata conviviale per sostenere lo Scautismo laico fiorentino

Una bella cena organizzata dal nostro Clan per dire “grazie” ai Sostenitori della Sezione di Firenze, ovvero coloro i quali hanno scelto di dare un aiuto economico alla nostra associazione. Se negli anni centinaia di ragazzi e di ragazze fiorentini hanno potuto crescere e formarsi giocando al gioco dello scautismo, se quest’esperienza di vita straordinaria è accessibile a tutti e continua a vivere ogni giorno è anche merito del loro contributo.

E come ringraziarli se non con una fantastica cena a base di piatti tipici della tradizione toscana? 
CENA DEI SOSTENITORI 2012
Domenica 12 febbraio 2012, ore 20
presso il Circolo ARCI ISOLOTTO, via Maccari 104 – Firenze

Clicca qui per i dettagli!


Domenica 19 febbraio

World Thinking Day 2012
La Giornata del Pensiero: la festa mondiale degli scout

Una giornata speciale in cui tutti i lupetti, gli esploratori e i rover fiorentini si ritroveranno per iniziare a costruire oggi il mondo migliore di domani. A Villa Montalvo (Campi Bisenzio) Lupetti ed Esploratori giocheranno e rifletteranno sui grandi temi dell’ambiente e dalla sostenibilità proposti in tutto il mondo da WAGGGS, a San Salvi i Rover parleranno di uguaglianza e diritto alla salute insieme a Medici per i Diritti Umani.

 

Impegn@ti a lasciare un mondo migliore
Un invito per tutti gli adulti a conoscere il CNGEI

Tuo figlio fa gli scout e ti sei sempre chiesto che cos’è che rende speciale la sua voglia di venire alle attività? Sei sempre stato incuriosito da questi alieni col foulard al collo? Hai voglia di vivere in un’esperienza di volontariato entusiasmante? In contemporanea con il Thinking Day, arriva una giornata dedicata a chi vuole saperne di più sullo scautismo in generale e sul CNGEI in particolare. L’appuntamento è per le ore 10 a Villa Montalvo. Per ulteriori informazioni, contatta la segreteria!


Sabato 3 e domenica 4 marzo

“Matti da slegare”
L’Officina Rover 2012 di Firenze

Le Officine Rover sono una serie di eventi disseminati nelle varie città d’Italia e aperti ai rover che vogliono parteciparvi. Si tratta di una sorta di workshop, nei quali vengono approfonditi e affrontati temi particolari. L’anno scorso, insieme all’Associazione tra i familiari delle vittime di via dei Georgofili, Firenze ha accolto 35 ragazzi provenienti da tutta Italia, che per due giorni hanno approfondito e discusso insieme del tema della legalità e della lotta alla mafia.
Quest’anno sarà la volta di un tema difficile come quello della disabilità mentale: le compagnie di Firenze guideranno i rover provenienti dalle altre città d’Italia dentro San Salvi, per capire la realtà di quella che dal 1891 è stato un gigantesco manicomio, il manicomio della nostra città. L’Officina sarà realizzata in collaborazione con la compagnia teatrale “Chille de la Balanza” e il laboratorio “La Tinaia”.