Gruppi di pari!
Uno degli aspetti fondamentali dell’essere scout è il poter crescere con e grazie al gruppo. Insieme, con il contributo particolare di tutti, superiamo le sfide e ci miglioriamo. Nel gruppo sviluppiamo le nostre caratteristiche e abilità e impariamo dagli altri cose nuove. Collaborando e confrontandoci giochiamo e ci sperimentiamo in attività sempre nuove! #gruppodipari #crescere #insieme #scout #scoutlaici #cngei #scoutcngei
Negli scout, “i gruppi di pari” si differenziano a seconda dell’età dei ragazzi. Nei più piccoli, il gruppo è costituito dal #Branco, un gruppo misto di bambini e bambine dagli 8 ai 12 anni , i “lupetti”, che si ritrovano nella propria “tana”, o fanno uscite per “cacciare” insieme, ed attraverso giochi comuni formano curiosità e sviluppano interessi e capacità.
Nella fascia d’età superiore, il #reparto (ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni), i gruppi di pari sono omogenei per sesso e si chiamano #pattuglie: mediante attività avventurose e nella natura si stimolano le proprie attitudini e si accrescono l’autonomia e la responsabilità personali tramite l’organizzazione progressiva della pattuglia, studiata come ambiente collaborativo dove i più grandi ed esperti guidano i più giovani.
Tra i più grandi, il gruppo di pari torna ad essere rappresentato da un gruppo misto formato da giovani dai 16 ai 19 anni, la #compagnia, che svolge attività progettate, sviluppate e condivise tutti insieme, (anche tramite gruppetti logistici più piccoli, le #ronde, nei quali si trasmette un trapasso di nozioni tipico dell’ #impararefacendo), che consentono di incrementare e sperimentare ulteriormente le proprie predisposizioni e competenze, e di portare quindi il proprio contributo di cittadini attivi e responsabili.
“Il ragazzo, mentre lavora in collaborazione con gli altri, è responsabile della propria parte del lavoro.“ — Robert Baden-Powell