« Vai al sito CNGEI

- 09 Feb

Inizia Febbraio Scout!

Prende il via sabato 11 febbraio, con un pomeriggio di giochi aperto a tutti in tre diversi parchi cittadini, il “Febbraio” degli scout laici fiorentini del CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani). L’appuntamento è fissato a partire dalle 15,30 nel Parco dell’Anconella, nei Giardini di Campo di Marte e in piazza dell’Isolotto, di fronte alla passerella, dove ad accogliere i ragazzi dagli 11 ai 15 anni che vorranno partecipare ci saranno i reparti Navahos, Pegaso e Ghostbusters del CNGEI. “Sarà un pomeriggio di divertimento per tutti in giro per la città – spiega il presidente dell’associazione, Jacopo Neri – durante il quale cercheremo di far conoscere la nostra attività ai ragazzi e di dare a tutti gli adulti interessati informazioni per iscrivere i propri figli o per diventare volontari”.

L’iniziativa inaugura “Febbraio Scout”, il mese di attività ed eventi organizzato dal CNGEI fiorentino per far conoscere e per promuovere lo scautismo laico. “Per noi febbraio rappresenta da sempre un mese particolare, ricco di appuntamenti, di occasioni di incontro, di divertimento e di approfondimento. Quest’anno abbiamo voluto condividere e festeggiare tutto questo insieme alla nostra città, Firenze, nella quale siamo presenti da oltre 90 anni, ad oggi con 500 iscritti e cinque sedi tra Firenze e provincia” spiega ancora Neri.
Domenica 12, quindi, sarà la volta della Cena dei Sostenitori, una serata conviviale che si terrà presso il Circolo Arci “Isolotto” (via Maccari 104, info e prenotazioni tel. 3933392579) con inizio alle ore 20. “Oltre a godere delle delizie preparate dai nostri volontari – prosegue il presidente – durante la serata, chi lo vorrà, potrà diventare Sostenitore della nostra associazione, contribuendo concretamente alla promozione dello scautismo fiorentino e all’educazione dei buoni cittadini di domani”. Una settimana dopo, domenica 19, nel parco di Villa Montalvo, a Campi Bisenzio, si celebrerà invece il World Thinking Day, la festa mondiale degli scout, che vedrà lupetti, esploratori e rover impegnati in una giornata dedicata ad Ambiente e Diritti; in contemporanea, per gli adulti interessati, saranno organizzate delle “vetrine” sullo Scautismo e sulle opportunità per diventare educatori volontari. Sabato 4 e domenica 5 marzo, infine, Firenze ospiterà le “Officine Rover 2012”, un’iniziativa di carattere nazionale che vedrà arrivare ragazzi da tutta Italia per partecipare a una due giorni di discussione e approfondimento sulla disabilità mentale, organizzata in collaborazione con la compagnia teatrale “Chille de la Balanza”.

Altre informazioni qui: http://www.scoutfirenze.it/febbraio-scout/